venerdì 2 settembre 2011
Cotone Equo e bio: storie di (stra)ordinaria sostenibilità L'equosolidale indiano incontra la cooperazione sociale bolognese
Giovedi 8 settembre ore 18.30 presso la nostra bottega a Bologna si terrà l'Incontro con i rappresentati di Assisi Garments per conoscere l’esperienza di una manifattura etica in India.
La bottega C'è Un Mondo (Via Guerrazzi, 20/A), in collaborazione con la cooperativa altraQualità, organizza l’incontro “Cotone Equo e bio: storie di (stra)ordinaria sostenibilità”. L’esperienza di Assisi Garments, manifattura etica indiana che intreccia agricoltura biologica, commercio equo e solidale e cooperazione allo sviluppo, sarà raccontata da due suoi rappresentanti. Verrà presentata in anteprima la collezione autunno inverno 2011-2012 della linea di abbigliamento Trame di Storie della cooperativa altraQualità in cotone equo solidale certificato biologico, arricchita da ricami realizzati dalle donne della cooperativa sociale Sarte d'Arte di Bologna.
E’ il cotone biologico la fibra tessile più ecologica secondo una ricerca del Politecnico di Hong Kong presentata su Ecological Indicators. La coltivazione di cotone biologico emette meno anidride carbonica, ha un minore impatto sull’ambiente per quanto riguarda lo sfruttamento del suolo, l’impiego di fertilizzanti, il consumo di acqua e di energia. Il cotone biologico non danneggia la salute umana e gli ecosistemi, è riciclabile e biodegradabile. Se poi è anche equo solidale, può migliorare le condizioni di vita e le prospettive di futuro per chi lo lavora, come dimostra la storia di Assisi Garments, azienda tessile indiana che realizza capi in cotone biologico impiegando un centinaio di ragazze in condizioni di disagio a cui assicura stipendi regolari e fondi previdenziali. Assisi Garments ha anche creato un centro di assistenza per i malati di cancro, uno per anziani e un orfanotrofio. Syril Kurian, il direttore e Varghese Parekattil, il responsabile per le esportazioni spiegheranno la storia dell’azienda che con la cooperativa altraQualità di Ferrara produce la collezione autunno-inverno della linea di abbigliamento Trame di Storie presentata in anteprima durante la serata.
Etichette:
Abbigliamento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento