martedì 27 ottobre 2020

Come scegliere, riconoscere un cioccolato pregiato - GUIDA teorica e pratica all'ASSAGGIO

Vuoi scoprire i segreti per riconoscere un cioccolato pregiato e come gustarlo?


Hai voglia di mangiare una tavoletta di cioccolato e vorresti capire come sceglierla al meglio e come gustarla, qui ti diamo qualche suggerimento per farti sentire finalmente un sommellier del cioccolato.

Prima di tutto per scegliere una tavoletta di cioccolato in un negozio o supermercato oppure online, dovrai guardare la sua etichettta, i suoi ingredienti, luogo di origine del cacao e magari lo stabilimento dove viene prodotta. Non è detto che tutti i marchi rendano queste informazioni di traccibilità visibili, questa è la prima informazione che puoi considerare.

Per scegliere un cioccolato che sia senza sfruttamento, tuteli la biodiversità e le comunità di produttori ti consigliamo di scegliere un cioccolato di filiera equo e solidale.

Leggendo l'etichetta degli ingredienti, verifica la percentuale di cacao minima, più elevata è la percentuale, più il cioccolato è fondente.

Un buon cioccolato fondente, il vero cioccolato, deve contenere: cacao magro o meglio pasta di cacao, burro di cacao (dal 2003 sono concessi anche altri tipi di grassi, ma questo sono sintomo di scarsa qualità) e zucchero (almeno l'1%), tutti gli altri ingredienti non sono necessari e possono essere presenti se vuoi un cioccolato aromatizzato, per esempio all'arancia oppure con delle varianti come l'aggiunta di fave di cacao o riso soffiato oppure nocciole.

Per quanto riguarda il quantitativo di cacao, questo deve avere una percentuale minima del 43% per parlare di fondente di cui non meno del 26% di burro di cacao.

Un post a parte meriterebbe il tema delle proprietà del cioccolato fondente. Infatti il cacao ne ha numerose ed è giusto sfatare miti duri a morire legati al consumo di cioccolato che contiene poco cacao o altri ingredienti. E' importante sintetizzare che i benefici del cioccolato si riscontrano solo se la percentuale di cacao è sufficientemente elevata e non vi è presenza di latte.  

Sai perchè basta mangiare un pezzetto di cioccoalto per sentirsi meglio? Il merito è della componente più importante, il cacao, un alimento ricco di preziosi flavonoidi. 

Elenchiamo di seguito i benefici del cacao:

1. Il cioccolato fondente fa bene al cervello

2. Il cioccolato fondente aiuta la memoria

3. Il cioccolato fondente è alleato del cuore

4. Il cioccolato è un antistress naturale

I ricercatori spiegato che chi mangia cioccolato fondente, almento al 70% e con il 30% di zucchero di canna biologico, ottiene evidenti benefici sui livelli di stress, sulle infiammazioni, sull'umore, sulla memoria e sul sistema immunitario: insomma, il cioccolato fondente fa bene alla salute di corpo, mente e cervello. Gli effetti dei flavonoidi sugli esseri umani sono enormi, supportandone la salute cognitiva, endocrina e cardiovascolare.

Qui abbiamo inserito il link ad una ricerca scientifica pubblicata (in inglese) nel 2018 dal National Center for Biotechnology Information basta cliccare qui

Ora è il momento di abbandonare la teoria e passare alla pratica: prepara la (nostra) tavoletta di cioccolato, noi ti suggeriamo il Mascao Altromercato o la Morena Libero Mondo, 5 sensi accesi e… buon assaggio!

COME RICONOSCERE UN CIOCCOLATO PREGIATO? 

È UNA QUESTIONE DI SENSI

  • Partiamo dallo sguardo: concediti qualche istante per osservare la tavoletta di cioccolato da vicino. Capirai di avere un cioccolato pregiato sotto gli occhi, se il colore è uniforme e il suo aspetto risulta compatto, lucido, senza macchie, bolle e striature. Tutto ciò è indice di un’ottima lavorazione.
  • Proseguiamo con l’olfatto. L’intenso profumo della tavoletta di cioccolata è un regalo che devi concederti. Se si tratta di un cioccolato pregiato, oltre all’aroma primario del cacao, dovresti percepire anche aromi secondari che rendono completo e ricco il bouquet aromatico.
  • Al tatto la tavoletta deve risultare liscia e vellutata, non solo a contatto con i polpastrelli ma anche nella tua bocca.
  • Anche l’udito è importante: spezza la tavoletta di cioccolato vicino all’orecchio e se staccandone un pezzetto sentirai SNAP, secco e netto, vorrà dire che il cioccolato è stato lavorato bene e che la quantità di cacao contenuta è elevata. Le tavolette al latte o bianche, infatti, producono un suono molto più ovattato.
  • È il momento di gustarlo: un cioccolato pregiato si scioglie rapidamente, in modo uniforme. Le note da identificare sono il dolce, l’amaro, l’astringente e l’acido, tutte e quattro sono sempre presenti e dipendono sia dalle caratteristiche del cacao utilizzato sia da come è stata prodotta la tavoletta di cioccolato. Attenzione, però: queste note sono sempre presenti ma, se eccessive o sbilanciate, risultano elementi di disturbo.

Del cioccolato colpisce prima di tutto l’aromaticità e la persistenza. Le note primarie che percepiamo sono quelle tipiche date dal cioccolato e le eventuali aromatizzazioni. Ai palati più attenti, in un secondo momento, non sfuggiranno le note secondarie, sensazioni aromatiche non riconducibili al cacao.

La piacevolezza del cioccolato è data, quindi, dall’armonia generale che si crea tra tutte le sensazioni individuate dai nostri sensi.

Adesso cominciamo ad assaggiare e scopriamo le differenze tra le tavolette di cioccolato.

IL CIOCCCOLATO PREGIATO MASCAO: ALL'ASSAGGIO!

Ti abbiamo detto come riconoscere un cioccolato pregiato, potevamo lasciarti senza una guida alla nostra tavoletta di cioccolato preferita? Giammai! Qui trovi tutto ciò che abbiamo percepito mentre degustavamo (anche se sarebbe più corretto dire che lo stavamo divorando) il nostro cioccolato biologico ed equosolidale Mascao nelle sue golose varianti.

Se non resisti più e vuoi passare alla scelta e vuoi comprare qualche tavoletta, clicca qui.

MASCAO FONDENTE 70%

Fresco e leggermente agrumato, ha un profumo di caramello dato dallo zucchero Mascobado. Subito in bocca si sente l’acidità, ma non aggressiva. Spalmala bene sul palato ed emergerà il gusto amaro tipico del fondente, ma piacevole, morbido e rotondo.


MASCAO FONDENTE 85% 

Al tatto è setoso, lo SNAP è netto. Caratterizzato dal profumo di caramello e di cacao con leggeri sentori di liquirizia. Al gusto risulta poco amaro e molto morbido, con un fondo acido piacevole che lascia spazio a sentori caldi di nocciola e caramello. Nel Mascao 85% la nota amara esce tardi e il finale è lungo e piacevole.

MASCAO FONDENTE 70% CON FAVE DI CACAO 

Caratterizzato dal profumo di caramello, in bocca la piacevole ruvidezza delle fave di cacao si unisce alla finezza del cioccolato fondente. Quando si mordono i pezzetti di fave tostate si sprigiona una leggera nota acidula, il sentore del cacao, rotondo e persistente, esce alla fine con le note tostate delle fave e rimane persistente.


MASCAO FONDENTE 61% CON RISO E QUINOA

Dal profumo di caramello e di cacao, in bocca emerge un sapore leggero di caffè, poi esce subito l’acidità, un’acidità importante che sfuma. I sentori di cacao non persistono molto, non sono lunghi, il gusto e la croccantezza dei cereali portano via gli altri aromi (puliscono fisicamente la bocca). Solo alla fine, dopo che si deglutisce, si sentono i migliori risvolti del cacao.


MASCAO FONDENTE 58% CON ARANCIA

Il profumo dell’arancia prevale, per sentirlo al meglio dovrai riscaldare un pezzetto di cioccolato tra le mani. Al gusto si sente prima l’acidità, poi sale velocemente il gusto dell’arancio e di seguito esce il cioccolato che si mescola alle note agrumate. Infine, l’arancio scompare e rimane il fondente per un finale morbido e persistente.


MASCAO FONDENTE 61% CON MENTA

Il profumo tipico di menta e cacao ti inebrierà con la sua freschezza. L’equilibrio tra di menta e cioccolato persiste anche in bocca e alla fine resta il sapore della menta che prevale fortemente sul cioccolato.



MASCAO FONDENTE 60% CON MELOGRANO

Il profumo è quello del cacao fresco con note fruttate.

Assaggiandolo, il sentore fruttato del melograno si sente sin dall’inizio e alla fine viene avvolto dalle tipiche note del cioccolato fondente.

L'assortimento è in evoluzione, non abbiamo messo tutto le tavolette disponibili, se vuoi vedere tutte le tavolette di cioccolato bilogico equosolidale clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento