lunedì 26 settembre 2011
TAZZE, TEIERE DAL VIETNAM prima parte
Come nasce una nuova tazza in un progetto di commercio equo solidale? Ogni prodotto è frutto di un processo collaborativo che unisce soggetti molto lontani, nello spazio ovviamente, ma anche nei metodi di lavoro. Fondamentali sono perciò i momenti di incontro, nei quali lo scambio “commerciale” si alterna a quello umano e creativo, come avviene nei viaggi missione.
Ecco il racconto di David, presidente della Cooperativa AltraQualità che si occupa del rapporto diretto con gli artigiani di Craftlink:
"Come da programma abbiamo iniziato il lavoro di sviluppo di nuovi prodotti in ceramica con uno dei nostri partner storici, Craftlink del Vietnam.
Il viaggio è stato preceduto da un lungo lavoro di preparazione e pianificazione fatto insieme ai produttori e al designer Edoardo Perri, seguendo un metodo di lavoro che ci contraddistingue e che porta avanti di pari passo i due importanti obiettivi: sviluppare prodotti nuovi e lasciare agli artigiani stimoli creativi che forniscano loro nuovi modi di guardare alle forme e alla materia, stimoli che poi potranno seguire in tutta autonomia.
Io ed Edoardo siamo atterrati ad Hanoi il 25/8 mattina e dopo un po’ di riposo abbiamo passato il pomeriggio a verificare il piano di lavoro messo a punto nei mesi scorsi assieme ala direttrice di Craftlink Tran Tuyet Lan.
Il giorno seguente ci siamo recati, assieme ad un’altra dipendente di Craftlink, Phong, al Villaggio di Ba Trang, a circa 40 minuti di strada dal centro di Hanoi. In questo villaggio che vive da sempre della produzione di ceramica si trova la piccola impresa che lavora con Craftlink fin dal 1997, il laboratorio Thuy Khin che come altraQualità avevamo già visitato diverse volte in passato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento