L'avorio vegetale, conosciuto anche come corozo o tagua, è un materiale ricavato dai semi di una palma, la Phytelephas macrocarpa che cresce nella foresta pluviale del Sud America. Il frutto (di cui si utilizza l'endosperma) una volta essiccato ha consistenza, colore e aspetto molto simile all'avorio animale e può essere facilmente lavorato e tinto.
Viene utilizzato per la preparazione di: bottoni, perline, gioielli, pulsanti e particolari di strumenti musicali come le cornamuse. Un tempo sostituto economico dell'avorio, dopo la messa al bando della caccia agli elefanti ha ritrovato una sua importanza economica ed ecologica.
Cit. WikipediaQuesta la definizione della tagua che fornisce Wikipedia, nelle foto invece troverete la poesia e la delicatezza che le mani esperte degli artigiani di Sapia (Colombia) sono riusciti ad estrarre dai semi di tagua.
Ciliege fragole e lamponi... e un prato di piccole margherite colarate su collane, orecchini e anelli.
La collezione è realizzata interamente a mano dagli artigiani del laboratorio interno all’azienda di Bogotà ed è disegnata da Ana Maria Pedrahita, già conosciuta come fondatrice di Piel Acida.
Nessun commento:
Posta un commento