Un mese tutto dedicato alle bomboniere ed in particolare al tuo Green Wedding su ceunmondo.it
Ma che cos'è un Green Wedding?
E' un matrimonio eco-sostenibile e consapevole dove gli sposi cercano di ridurre il loro impatto ambientale e ci sono molti modi per farlo senza sacrificare Stile ed Eleganza.
Ogni aspetto del matrimonio può avere un'opzione eco-friendly, dal cibo, all'abito alla bomboniera. Ricordando che ogni coppia può scegliere la propria sfumatura di verde...
Il più grande fattore che contribuisce al crescente numero di matrimoni verdi è l'impatto che la celebrazione delle nozze può avere sull'ambiente.
Il concetto chiave per il tuo "Matrimonio in Verde" è quello di garantire che i prodotti in utilizzati non diventino presto dei rifiuti, e che i prodotti utilizzati siano realizzati senza lo sfruttamento delle persone oltre che delle risorse naturali del pianeta.
Ecco qui di seguito le linee guida e un po' di idee.
GLI INVITI, coni portafirso, tableau
Ci sono alcune opzioni per poter ridurre l'imbatto ambientale e l'abbattimento di alberi:
- utilizzare internet per inviare un invito elettronico elaborato da un grafico;
- utilizzare carta riciclata o proveniente da altre fonti come la elephant dung paper o la carta di gelso per realizzare le partecipazioni e tutti i materiali cartacei coordinati;
- utilizzare le partecipazioni Semiamimipianti che sono fatte in parte con carta riciclata e contengono dei semi così che dopo l'utilizzo possono essere piantate per ottenere una bella pianta;
- potete realizzare partecipazioni fai-da-te con carta di gelso o elephant dung paper.
LE BOMBONIERE e I SEGNAPOSTO
Le bomboniere e i segnaposto possono facilmente trasformarsi in raccoglipolvere o rifiuti, per evitare questo spreco e rendere felici i vostri invitati potete optare per:
- una bomboniera solidale, realizzata secondo i criteri di solidarietà e giustizia garantiti dal commercio equo oppure prodotta da cooperative sociali italiane;
- una bomboniera o i segnaposto realizzata con materiali riciclati come le fiat 500 in latta riciclata, gli angioletti o i portafoto in buccia d'arancio, le calamite in ferro riciclato;
- una bomboniera o segnaposto prodotta solo con materie prime naturali come la pietra saponaria, la rafia, la carta di gelso, la buccia d'arancio, la juta e la carta di fili di seta;
- una bomboniera o segnaposto utile, come per esempio un bel sacchetto profumabiancheria, oppure un aromatico tè verde, un sottobottiglia in rafia, i tappi in ceramica, una confettura, un vasetto di spezie.
LA CONFETTATA
Il Matrimonio in verde abolisce coloranti e aromi sintetici prediligento materie prime sane e buone come i confetti fatti con lo zucchero di canna, al cioccolato alla mandorla o la combinazione di entrambi.
I FIORI
Un altro fattore importante che è considerato importante è la raccolta dei fiori. I fiori possono aggiungere un enorme impatto sull'ambiente a causa dei fertilizzanti utilizzati e le emissioni di gas che vengono rilasciati per trasportare i fiori.
Scegliete fiori di coltivazione locale e possibilmente di stagione magari coltivati da un vivaio di zona che pratica la coltivazione biologica.
Un'altra pratica comune è quello di considerare che cosa fare con le piante o i fiori dopo il matrimonio, potete organizzare di ripiantare fiori e piante dopo il grande giorno per ridurre al minimo i rifiuti e abbellire il vostro giardino o quello del comune dove vivete.
Perchè superare la classica auto con una bella bicicletta per lo sposo e una bici-risciò per i neosposi.
GLI ANELLI E L'ABBIGLIAMENTO
Per gli anelli potete cercare un gioielliere che vende anelli in oro certificato, che garantisce la responsabilità sociale e ambientale delle aziende, come quello che arriva da una miniera in Colombia gestita dalla Green Gold Corporation. Se proprio volete i diamanti, cercate quelli etici estratti nel rispetto dei diritti umani e ambientali come quelli dal Canada.
Uno dei maggiori contributori di rifiuti e di spesa può essere generato dall'abito da sposa.
Uno dei modi per proseguire nel vostro "Green Wedding" è quello di utilizzare un abito che può essere ri-portato o preso in prestito, per esempio acquistandone uno di seconda mano, magri d'epoca, e modificato.
Anche la scelta di un abito da sposa che è fatto di fibre naturali e biologiche assicura che l'indumento ha avuto un impatto minimo sull'ambiente durante la sua produzione.
Molte spose verdi scelgono semplicemente di vendere o donare il loro abito dopo il matrimonio o lo hanno riciclato per creare un abito riutilizzabile per alcune occasioni speciali.
IL CIBO
Il cibo è un fattore importante che influisce sulla sostenibilità del vostro matrimonio.
Potete scelgiere di rivolgervi ad un agriturismo, un ristoratore o un servizio di catering che utilizza materie prime di produttori locali / biologici per contribuire ad eliminare la quantità di sostanze chimiche che vengono utilizzate nella coltivazione delle materie prime o per il trasporto delle stesse.
La torta nuziale per il vostro matrimonio abolirà coloranti e sarà realizzata con ingredienti biologici.
La miglior conclusione per un matrimonio sarà quella di prevedere che ci sia poco spreco di cibo e che i prodotti "intoccati" vengano donati ad un'associazione di beneficenza locale. Infine, che gli avanzi vengano gestiti con un sistema di compostaggio o con un'adeguata raccolta differenziata.
Nessun commento:
Posta un commento