sabato 9 giugno 2012

Il Rooibos biologico


Delicato infuso, molto famoso in Sud Africa, dove è la bevanda nazionale, ottenuto dai rami e dalle foglie essiccate dalla pianta dell'Aspalathus linearis, in inglese red bush, in Italia è conosciuto anche come tè rosso o tè rooibos.

Non contiene sostanze eccitanti e può essere usato in ogni momento della giornata, anche dai bambini. E' ricco di sostanze antiossidanti e minerali (magnesio, calcio, fosforo, ferro) e vitamina C che contribuiscono a rendere questa bevanda molto dissetante sia calda che fresca.

L'infuso è meno aspro del tè e pertanto può essere bevuto senza o poco zucchero.

Le proprietà benefiche dell'infuso di rooibos sono strettamente legate alla elevata quantità di polifenoli e flavonoidi rilasciati in infusione ed alla loro documentata attività antiossidante e di prevenzione dei danni provocati dai radicali liberi.

Curiosità:
Il rooibos cresce solo nella regione del Kapland, tra le montagne del Cedar, particolarmente sabbiose e povere di sostanze nutritive.
Per la raccolta l'arbusto viene tagliato a circa 30cm da terra, rami e foglie insieme. Come per la produzione del tè nero, il rooibos viene prima arrotolato per facilitarne il processo di fermentazione, grazie a cui acquisisce il colore rosso, il sapore inconfondibile e il tipico aroma dolce. 

I produttori coinvolti:
Nel 2000 i piccoli produttori di questa zona si sono riuniti  nella cooperativa Heiveld e ora vendono il loro rooibos biologico direttamente, assicurandosi così entrate stabili e sicure, attraverso una produzione che rispetta l'ambiente, utilizza le conoscenze tradizionali e costruisce giustizia sociale.


Nella nostra bottega di commercio equo e solidale trovate:
- il rooibos naturale BIO
- il rooibos con pezzetti di arancia e cannella BIO
- il rooibos alla vaniglia BIO

Preparazione: 
Temperatura dell'acqua 100° Tempo di infusione 5-10 minuti

Nessun commento:

Posta un commento