sabato 16 gennaio 2021

Cosmetici solidi: come scegliere il prodotto giusto



Se stai cercando un modo per vivere la cura del tuo corpo e capelli in maniera più sostenibile può percorrere la strada della cosmesi solida, prodotti di bellessa formulati con un bassissimo contenuto di acqua, possono essere confezionati in maniera semplice, spesso di carta, che quindi ti permettono di ridurre gli sprechi ed eliminare la plastica .

Con l'aumentare dell'attenzione di noi tutti per la riduzione della plastica e l'uso di materie prime sempre più naturali, la varietà dei prodotti sul mercato è aumentata e ora è possibile lavarsi i capelli con uno shampoo solido oppure i denti con un dentifricio solido che si trasforma in un gel cremoso.

Vuoi conoscere il nostro assortimento? Clicca qui, oppure approfondisci il tema per capire meglio quali prodotti sono giusti per te o per capire la differenza tra un sapone e uno shampoo solido.

COSMETICI SOLIDI alla riscossa, sì perchè il sapone solido per lavarsi ha origini antiche, negli scavi dell'antica Babilonia (circa 2800 a.C.) si trovano testimonianze dell'uso del sapone solido.

L'uso del sapone di sintesi e quello liquido è molto più recente (inizio XX secolo).

E allora è meglio usare un sapone liquido o solido?

La saponetta può risultare più rispettosa dell’ambiente e, se scelta con le caratteristiche giuste, ha le stesse proprietà emollienti e lenitive del sapone liquido.

Una questione che molti si pongono, riguarda la proliferazione dei batteri: la saponetta, che passa di mano in mano, è meno sicura rispetto al sapone liquido?

Lo studio più rigoroso in proposito venne pubblicato nel 1965 e negò questo rischio (clicca qui per l'articolo del New York Times). C'è un'ulteriore pubblicazione del 1988 che conferma la non trasmissione di batteri sulla saponetta (clicca qui per la pubblicazione del National Center for Biotechnology Information)

L’uso di una saponetta contaminata non comporta trasferimento dei batteri ma, al contrario, è in grado di prevenirne la diffusione.

Altra questione: il Ph. A causa del Ph elevato, la saponetta può rivelarsi particolarmente aggressiva sulla pelle, causando secchezza. Anche in questo caso, è sufficiente verificare che il Ph della saponetta sia vicino a quello della pelle (5.5) e che la formula contenga elementi emollienti, per scongiurare l’effetto pelle secca.

Non da ultimo: lo spreco. Avrete notato che è più facile calibrare la quantità di detergente necessaria con una saponetta che con il dispenser di un sapone liquido, la cui dose è preimpostata. Considerando che le saponette prive di coloranti e fragranze sono anche l’alleato numero uno delle pelli sensibili e allergiche, la saponetta risulta un prodotto ecologico che non può mancare...almeno in casa tua.

Non semplici saponi ma COSMETICI SOLIDI: quando scegli un sapone ti consigliamo di leggere l'etichetta e cercare la giusta formulazione di ingredienti pensati per il viso, corpo, intimo o capelli, in modo che il pH della tua pelle non venga alterato, per questo proponiamo diversi prodotto.

Per esempio la linea Lunaroma, permette di trovare un assortimento di saponi per il viso che oltre all'olio extravergine aggiunge karitè per lasciare la pelle morbida e detersa, oppure i saponi tagliati fresci che permettono di trovare il giusto sapone emolliente per un viso con pelle secca oppure quello che tea tree per una pelle più impura






Va bene la saponetta per il viso ed il corpo, ma parlando di capelli: perchè passare allo shampoo solido e come scegliere quello giusto?

La scelta dello shampoo non è semplice, avrai notato che ora ne vengono proposti tanti, di tanti prezzi e ti può essere capitato di aver usato uno shampoo solido che ti ha fatto diventare i capelli crespi che sembrano un bel nido di rondini, oppure ti ricordi di aver usato quei saponi sintetici di una volta che facevano tirare la pelle.

La scelta è quella di non acquistare un semplice sapone spacciato per "shampoo solido" "bagnodoccia solido" "balsamo solido". 

Pro e contro dello shampoo solido

Grazie al formato solido questo tipo di shampoo risulta molto comodo da utilizzare e pratico da trasportare durante i viaggi o spostamenti (palestra etc).
Nella doccia o in valigia occupa poco spazio, non c’è il rischio che si rovesci o che si sprechi prodotto, e chi viaggia in aereo può portarlo con sé senza alcun problema.

Lo shampoo solido è poi più economico rispetto a quello liquido: sebbene il prezzo d’acquisto di uno shampoo solido sia superiore in media a quello di uno shampoo liquido, con un panetto di shampoo solido da 100 grammi si possono effettuare dai 30 ai 50 lavaggi, dunque lo shampoo solido dura molto di più nel tempo, permettendo un risparmio in denaro.

Come abbiamo già visto, lo shampoo solido non necessita dell’aggiunta di conservanti e questo si traduce in una minore esposizione a ingredienti che, anche se presenti nei cosmetici in piccole quantità, possono essere comunque dannosi per la salute e per l’ambiente.

Il vantaggio principale dello shampoo solido è però l’eliminazione dei flaconi in plastica, che rende questo prodotto ecologico e amico dell’ambiente.

Infine, gli shampoo solidi realizzati con ingredienti naturali sono anche biodegradabili, hanno un minore impatto per l’ambiente e possono essere usati anche durante i campeggi, in barca e le escursioni.

I contro dello shampoo solido sono invece legati magari alla difficoltà di usare un prodotto in un formato diverso da quello cui siamo abituati (ci si domanda se sfregarlo sui capelli o insaponare le mani e poi i capelli).

Inoltre, chi non ha mai provato uno shampoo solido e magari ha capelli particolarmente crespi o problematiche del cuoio capelluto, potrebbe dover faticare un po’ per trovare la marca giusta: per questo proponiamo diversi prodotti su ceunmondo.it, scelti in base alla qualità, all’Inci, al prezzo.

Quindi facenod un calcolo: i PRO superano i CONTRO.

Ecco una nostra classifica e recensione degli shampoo solidi:

1. Shampoo solido ai semi di lino La Saponaria  - biologico e più economico

Ragionando in termini di prezzo, è il più economico ed è di 100gr ed  è certificato biologico

Deterge delicatamente donando vitalità a capelli stressati e indeboliti. È formulato con ingredienti genuini e fra i suoi principali ingredienti attivi c’è l’olio extravergine d’oliva. Lavanda, rosmarino e ginepro agiscono alla radice e sul cuoio capelluto sfiammando le irritazioni, mentre il limone deterge a fondo eliminando il grasso e migliorando la naturale lucentezza. Ottenuto per saponificazione, ha un ph leggermente basico come un sapone solido, per questo si consiglia di far seguire un risciacquo acido. Questo significa avere in casa o del limone, aceto oppure dell'idrolato di rosmarino o rosa da utilizzare come ultimo risciacquo dei capelli clicca qui per approfondire le informazioni su questo shampoo.

2. Shampoo solido all'Argan Artemidelab - ideale per capelli secchi

60 lavaggi garantiti, confezionato in imballo biodegradabile, è uno shampoo delicato con un profumo ambrato. Anche il formato rotondo ne facilita l'utilizzo. Adatto per capelli più secchi.

Il vantaggii di questa linea è che hanno creato anche il balsamo solido, che puoi trovare qui

2. Shampoo solido alla Camomilla Equomercato - ideale per capelli lucenti e lisci 



60 lavaggi garantiti, 100gr, fatto con infusione di erbe nell'acqua di sorgente di Agua escondida, filiera equosolidale, il primo shampoo solido sul mercato da anni, per questo uno dei più testati e amati.

La presenza dell'uso di scorza di limone nella sua formulazione lo rende ideale per dare lucentezza ed evitare l'effetto crespo. 

 4. Shampoo solido all'ortica Equomercato - il più amato



Lo shampoo solido più apprezzato perchè grazie all'infusione di ortica nell'acqua di sorgente di Agua escondida (Messico) dà alla formulazione di questo shampoo una capacità detergente ottima per i capelli che sono leggermente grassi o comunque con una cute che necessità di purificarsi.

ngredientiAqua (acqua di sorgente utilizzata sia nell'infuso di ortica basilico ed erba cappuccina; inoltre aggiunta nella massa grassa scioglie la soda per ottenere l'emulsione da saponificare)Olea europea fruit oil (olio di oliva), Ricinus communisCocos nucifera oil (olio di cocco), Urtica urens extract (con proprietà astringente, rafforza i capelli. Viene utilizzata nell'infuso. Inoltre la tessitura del sapone deriva dalla presenza di foglie e fusti della pianta) Ocimum basilicum extract (basilico presente nell'infuso), Urtica urens leafTropaeolum majus extract,.Rosmarinus officinalis leaf oil (da cui si ricava l'olio essenziale), D-limonene (anche se di origine naturale deve essere indicato come sostanza allergenica per individui sensibili).

100% ingredienti equosolidali

100% biodegradabile 


Nessun commento:

Posta un commento