domenica 10 maggio 2009

SFILATA RACCONTO PRIMAVERA ESTATE 2009

"C'E' UN MONDO che SFILA"
una sfilata-racconto

Sabato 16 maggio dalle ore 16.00 alle 17.00

organizzata dalla Bottega del Commercio Equo e Solidale C'è un mondo
presso il Centro Poggeschi – Via Guerrazzi 14/5

….segue aperitivo in bottega in via Guerrazzi 20/a Bologna


La nuova collezione Primavera Estate è nuovamente un intreccio magico di tradizioni e saperi, di colori e stoffe, di Nord e Sud, per vestire la donna, l'uomo e i bambini.

TESSUTI PER I SENSI
E' intrigante il percorso sensoriale disegnato dalle stoffe e dai ricami, utilizzando tutte le potenzialità dei tessuti naturali e artigianali.
La seta può essere impalpabile e striata o grezza, increspata o cangiante e anche morbida e lucente.
Anche il cotone ha mille sfumature: è pesante come il khadi e naturale e leggero come il malkha. Può essere etereo, quasi trasparente e operato come una garza o sottile e cangiante come la seta.
Il lino e la canapa con le loro irregolarità rendono unico ogni capo, mentre la combinazione di seta e cotone del tipico tessuto bengalese endi cotton creano sorprendenti striature di luci ed ombre che fanno risaltare intensamente le mille sfumature di uno stesso colore.

TAGLI E DETTAGLI TRASFORMISTI
Una collezione allegra e trasformista, con sfumature di carattere: gonne decise con tagli lineari quasi geometrici, misteriose con pieghe sovrapposte che formano drappeggi e gonne a ruota che si schiudono scoprendo profondi inserti.
Strati su strati che si scambiano, così lo spolverino diventa tunica e i nastri sono anche cinture che stringono o che arricciano, trasformando le lunghezze e le dimensioni. Gli scialli di seta diventano mantelli impreziositi da un ricercato ricamo indiano "kolam", i gilet, da allacciare davanti o dietro si portano sulla pelle nuda chiusi come un top o aperti su tuniche, casacche e vestiti.

COLORARSI D'ESTATE
Per i golosi della vita è pensata questa collezione, perchè i loro occhi si nutrano dei succosi colori della frutta estiva come fragola, lampone e prugna e delle tinte calde delle spezie come il marrone, il giallo senape e l'arancio intenso del piccante.
Le sfumature del viola-porpora segnano il passaggio fra l'inverno e la primavera: dai soffici toni del lilla, alle più intense e profonde tonalità che ricordano le buganville, fino all'intenso e profondo viola melanzana. Anche il cielo estivo si specchia sui tessuti, variando dal turchese zaffiro al blu oceano profondo.
 

Nessun commento:

Posta un commento