sabato 24 aprile 2010

8 maggio 2010 ore 17 sfilata-racconto

Sabato 8 maggio 2010 ore 17.00
presso la bottega C'è un mondo di via Guerrazzi 20/a – Bologna
SFILATA-RACCONTO
con la nuova collezione di abbigliamento e accessori Primavera-Estate 2010


A migliaia i fili si intrecciano sui telai, a formare trame vitali. Allo stesso modo si
intrecciano le vite delle persone, creando storie sempre nuove, a formare la
trama dell’umanità.

L’estate solidale e naturale è già arrivata da C'è un mondo con la nuova collezione Trame di Storie 2010: linee trasformiste, stoffe artigianali e ricami preziosi per un abbigliamento allegro, piacevole e solidale

La nuova collezione equosolidale Trame di Storie 2010 veste il tempo dell’ascolto e dell’incontro, non solo di chi acquista i capi, ma anche di chi li pensa e di chi li realizza, un tempo universale, come il tempo biologico e umano del cuore o del respiro.

L’ ottava collezione di Trame di Storie, si ispira al grande mondo del tè. Semplice ed essenziale, ma aperto a infinite varianti, il tè è anche rito, racconto, tradizione in tutti i paesi da cui provengono questi abiti, dall’India al Bangladesh, fino al Vietnam. Attorno ad un tavolo, proprio come quando si prende il tè, è nata questa collezione, in uno spazio di lavoro e di incontro continuo dove ognuno porta, aggiunge, sovrappone: diverse ispirazioni, capacità artigianali, creatività e idee si fondono, sfumano e une nelle altre come i colori di un acquerello. Abbiamo cercato tessuti morbidi e versatili, disegnato linee pulite ed essenziali per creare capi che potessero durare nel tempo, passare di mano in mano, vivere tante storie diverse, arricchirsi di dettagli ed essere trasformati costantemente da chi li indossa. Sono abiti-narrazioni, percorsi di ricordi, ingredienti che ognuno mescola per raccontare un po’ di sé. Seta, cotone, endi cotton, khadi, lino, canapa, malka, tutti tessuti naturali, con consistenze e volumi diversi che fanno vivere tonalità fresche e ariose come un mattino d’estate. Dettagli preziosi come piccoli tesori, danno ad ogni capo una sfumatura diversa, un aroma particolare, che siano ricami, bottoni o applicazioni di tessuto. Ci si deve prendere del tempo per scoprire la ricchezza di ogni abito, sentirne la consistenza e assaporarne la vestibilità, lo stesso tempo che ci è servito per cercare e comporre tutta la collezione. E’ un dispiegarsi lento del vivere e del vestire, quello che vogliamo proporre, contrario al frenetico ritmo del consumo/butto/ricompro a cui la moda “convenzionale” ci vuole abituare.

Trame di storie è un filo concettuale che unisce il lavoro di sei organizzazioni di produttori situate in tre Paesi asiatici ed uno sudamericano, una cooperativa sociale italiana, diversi professionisti italiani della moda e del design ed un’organizzazione di commercio equo e solidale che ha ideato e coordinato il progetto e che si occupa della promozione commerciale. Trame di storie si concretizza nello sviluppo di una linea di tessili ed abbigliamento che coinvolge diversi organismi di produttori in Bangladesh, India e Vietnam e Colombia.


Per informazioni: Linda Triggiani o Emanuela Melotti
C'è un mondo Soc. Cooperativa – via Guerrazzi, 20/a Bologna – tel 051/27.10.20

Nessun commento:

Posta un commento