martedì 8 marzo 2011

T-shirt al femminile


A conclusione di questo 8 marzo, vogliamo lasciarvi con alcuni pensieri “al femminile” da indossare tutti i giorni, perché tutti i giorni c’è bisogno di certi pensieri.
Vi presentiamo qui in anteprima una parte della linea di T-shirt “Grafica Attiva”, dedicata alla condizione femminile in Italia, realizzate in collaborazione con la designer Teresa Sdralevich (illustratrice di Internazionale, Il Sole24 Ore, FusiOrari, la rivista della Lega per i diritti umani in Belgio, New York Times Book Review).
 
Teresa ha ideato le immagini e le parole delle T-shirt, che “come frecce continuano a colpire il bersaglio anche una volta giunte”, come ha ben sintetizzato Maria Grosso su Alias (3.1.2009).
Le grafiche “Pari e dispari” e “Non è un paese per donne” nascono dalla nostra preoccupazione e indignazione sulla condizione femminile, come testimoniata dal Global Gender Gap Report 2010 curato dal World Economic Forum  secondo il quale l’Italia è al 74° posto nel mondo per la condizione generale delle donne e scende addirittura al 121° posto per quanto riguarda la possibilità di avere parità di salario a parità di lavoro.
La grafica “+ brava” è invece ispirata ad una frase ironica pronunciata da Emma Bonino: “Le donne devono fare il doppio degli uomini per essere considerate brave la metà. Per fortuna non è così difficile…!”
 
Le T-shirt fanno parte della collezione Trame di storie di altraQualità, sono prodotte da Aarong (Bangladesh) e saranno disponibili da metà aprile nella nostra bottega del commercio equo a Bologna!

Nessun commento:

Posta un commento