giovedì 19 aprile 2012

23, 24 e 25 APRILE - incontri con Apam Dolo del popolo Dogon


ExAequo, con Metis Africa, Amici della Terra, Campiaperti, Cospe e insieme a Volabo, in occasione della venuta in Italia di Apam Dolo, hanno organizzato una serie di incontri per approfondire la conoscenza di questa popolazione dalla storia millenaria.

23 APRILE 2012 ore 20:00
presso il Centro Amilcar Cabral di via San Mamolo, 24 - incontro sul tema "Dogon: un popolo tra le rocce della falesia". Insieme ad Apam Dolo e Luca Jourdan, antropologo delluniversità di Bologna, approndimento sulla cultura, le tradizioni e le relazioni sociali del popolo Dogon.

24 APRILE 2012 ore 19:30
presso ExAequo Bottega del Mondo di via Altabella 7/b approfondimento con Apam Dolo sulla struttura sociale ed economica della comunità Dogon. Le parole saranno intervallate dalle immagini di un viaggio compiuto in Mali e anticipate da un apertivo offerto dalla coop ExAequo.

25 APRILE 2012 ore 12:30
a Villa Torre in via Tolara di Sopra 99 - Ozzano dell'Emilia, pranzo preparato con prodotti locali provenienti da aziende biodinamiche cui seguirà un incontro-confronto tra Apam Dolo ed i contadini di Campiaperti e del Parco dei Gessi. Costo del pranzo € 15 e il ricavato sarà devoluto ai progetti di Metis Africa nel Paese Dogon. Per info e prenotazioni, molto gradite, 338 1581449.
La centralità della terra nell’agricoltura dogon e nelle esperienze dei piccoli produttori biologici della provincia bolognese. Accesso alla terra e concentrazione nelle mani di pochi sono tra i problemi che affrontano gli agricoltori nel mondo.

Forme diverse di esperienza del sud, più legate alle tradizioni, possono indicare vie e percorsi differenti di vivere il rapporto con i beni essenziali, come l’acqua e la terra.





Nessun commento:

Posta un commento