domenica 31 marzo 2013

E' fiorita la Bigiotteria di Sapia - Colombia


Colorata, leggera  e allegra, questa è la nuova collezione di bigiotteria appena arrivata dalla Colombia realizzata dagli artigiani di Sapia.





 I materiali vengono dal mondo della natura e i protagonisti sono la tagua e altri piccoli semi della foresta come chirilla, acai, camajuro, e una novità per la collezione...la buccia di arancia.



Questi materiali naturali nelle mani degli artigiani colombiani si trasformano in tanti piccoli boccioli fioriti su orecchini, anelli, collane e bracciali.



E' una collezione da provare e abbinare creativamente agli abiti della linea di abbigliamento primavera - estate 2013 che arriverà tra una settimana in bottega.

 Sapia è una piccola realtà colombiana di commercio equo solidale nata nel 1989. Ora impegna una ventina di lavoratori, quasi tutte donne in difficoltà formate dalla fondatrice Ana Maria Piedrahita. Tutti i dipendenti hanno redditi fissi, assicurazione sanitaria, ferie pagate e alcuni benefici per i figli.

Il 2009 è stato un anno importante per Sapia, infatti si è fusa con Salvarte, azienda locale specializzata nella valorizzazione e distribuzione dell'artigianato colombiano. Il progetto di fusione è stato valutato e sviluppato in modo collettivo e democratico. Come accade per ogni decisione a Sapia e ha dato la possibilità ad alcuni lavoratori di crescere professionalmente assumendo maggiori responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento