domenica 22 settembre 2013

LA PEPPA la bambola che ti coccola

PEPPA® è una collezione equosolidale di bambole di stoffa fatte a mano per bambini, confezionate unicamente con materiali naturali.
Il corpo della Peppa® è di cotone mentre la testa è riempita di lana di pecora, materiale in grado di assorbire molto rapidamente gli odori. Questo consente ai bambini, fin dai primi giorni dalla nascita, di riconoscervi gli odori familiari, come quello di casa e quello della mamma e del papà. 
Per questo, solitamente, Peppa® diventa la bambola preferita…come una copertina di Linus.
Secondo la tradizione Steineriana, le bamboline Peppa® sono più che giocattoli: possono essere compagne di gioco, amiche che inducono al sonno o consolatrici, sia per i bambini che per le bambine.
La semplicità delle forme e la naturalezza del viso stimolano l’immaginazione e la fantasia del bambino. Infatti, Peppa® può mostrare al tempo stesso un’ espressione di felicità o di tristezza e può dormire, ridere o piangere, a secondo del momento.


Scegli la tua peppa su www.ceunmondo.it

UN PROGETTO EQUO SOLIDALE
Toccando una bambola Peppa ®, probabilmente sarete rimasti affascinati dalle sue qualità, dalla morbidezza dei materiali, dalla scelta dei modelli, dalle finiture. Ogni dettaglio, effettivamente, è stato oggetto di cura e attenzione.
Ma c'è un aspetto che è importante ribadire: queste bambole di qualità sono prodotte  secondo i principi del commercio equo, fairtrade in inglese, cioè in un contesto di relazioni commerciali eque nei confronti di chi le produce.
In particolare Peppa è realizzata in India nel Progetto Imagination Auromira (guarda la scheda di un prodotto per maggiori dettagli sul progetto).
Che cosa vuole dire commercio equo solidale?
Il concetto di  commercio equo si propone di garantire condizioni di lavoro umane ed un compenso adeguato, osservando i seguenti principi:
  • I produttori sono retribuiti in maniera equa: gli artigiani devono ricavare dal loro lavoro i mezzi necessari al sostentamento loro e della loro famiglia, in considerazione del costo della vita nei relativi paesi.
  • La produzione ha luogo in un contesto sociale accettabile: importanti, oltre al ricavato, sono le condizioni, il luogo, le ore di lavoro.
  • Le relazioni commerciali sono fondate sulla collaborazione, non sulla competizione: la concezione dei modelli, la selezione dei materiali, l'organizzazione della produzione, hanno luogo in un'atmosfera di trasparenza: il produttore conosce il funzionamento e le condizioni del mercato.
  • La trasmissione delle tecniche e delle conoscenze: relativamente alle tecniche di produzione e al quadro generale del mercato.
  • Il rispetto per l'ambiente: per quanto è possibile si impiegano materiali naturali, talvolta da coltura biologica, e colori di origine naturale o ecologici.
  • Il finanziamento: nei paesi del Sud del mondo, i produttori spesso non dispongono dei mezzi per procurarsi, per esempio, materie prime e ancor più di buona qualità. In tal caso, non solo la produzione stessa, ma anche l'acquisto delle materie prime è prefinanziato.
  • La continuità della relazione commerciale: i produttori hanno la garanzia di un lavoro continuativo. In una relazione di commercio tradizionale, gli importatori cambiano sovente produttore, giocando al massimo sulla competizione e ottenendo prezzi più bassi. Nel commercio equo, invece, i mezzi investiti (in produzione, formazione ecc.) non vengono perduti dopo qualche ordine.
  • La continuità a livello di prezzo: i produttori, in una prima fase, hanno bisogno di un minimo di protezione; per questa ragione non sono esposti alla fluttuazione dei prezzi delle materie prime, dei prezzi di mercato ecc., ma hanno la garanzia di un ricavo base sufficiente ai loro bisogni fondamentali.
  • Lavoro in un contesto democratico ed equo: garantendo pari opportunità lavorative senza distinzione di sesso, etnia, religione o pensiero politico.
  • L'utilizzazione di materiali prodotti sul posto, o comunque disponibili localmente, in modo tale che l'economia del paese ne tragga il massimo profitto. L'utilizzo di materie prime d'importazione è evitato nella misura del possibile.
La linea Peppa® è prodotta all'interno del progetto Auromira organizzazione di commercio equo aderente a al WFTO: Auromira si trova nel sud dell'India, vicino a Pondicherry.
Imagination Auromira è socia del WFTO la Federazione Internazionale per il Commercio Equo ( World Fair Trade Organisation) che verifica la reale osservanza delle regole del commercio equo (www.wfto)

Nessun commento:

Posta un commento