martedì 8 maggio 2012

C'è un mondo che sfila - SFILATA RACCONTO

Sabato 12 Maggio 2012 - ore 17
presso la bottega C'è un mondo in via Guerrazzi 20/A - Bologna

C'è un mondo Che sfila
SFILATA-RACCONTO
Un viaggio tra tessuti, sandali e magliette. Dal Vietnam alla Palestina, dal carcere di Genova alle Botteghe del mondo.

La bottega C'è un mondo, in occasione della giornata mondiale del commercio equo, presenterà l'ormai tradizionale Sfilata-racconto, giunta alla sesta edizione, realizzando un viaggio "equo-sociale" che legherà realtà apparentemente molto diverse tra loro ma accomunate dall'intento di creare un "vestire" etico e sostenibile.

Si partirà dall'Asia: Vietnam e Bangladesh toccando tessuti originali e morbidissimi come l'endi-cotton, la seta-cotone, il lino-seta e nuovi intrecci di puro cotone operato. I ricami artigianali parleranno di tradizioni antiche sottolineando le forme ed impreziosendo gli scolli.

Attraverso il progetto Impronte di Pace si giungerà poi in Palestina nei campi profughi di Gerusalemme e Ramallah: verranno presentati i nuovi sandali in cuoio da quest'anno anche in colori vivaci. I sandali confezionati a mano dala Cooperativa Peace Steps permettono di reinvestire gli utili in servizi educativi per minori all’interno dei campi profughi stessi.

Il viaggio continuerà in Italia con Canzoni oltre le sbarre una linea di magliette serigrafate in carcere dai detenuti della V Sezione di Alta sicurezza della Casa Circondariale di Genova-Marassi, all’interno di un progetto che consente ai detenuti di essere socialmente attivi e di apprendere un mestiere utile al reinserimento nella società.

Si festeggerà infine il ritorno a casa dopo il lungo viaggio con una degustazione di vini dell'Oltrepo' pavese della Cooperativa La Vigna.


Nessun commento:

Posta un commento